Nel panorama terapeutico delle neoplasie polmonari non a piccole cellule (NSCLC) in stadio avanzato non oncogene-addicted, l’immunoterapia rappresenta il pilastro fondamentale, sia in monoterapia sia in combinazione con il trattamento chemioterapico. Dal setting avanzato, studi più recenti hanno valutato e stanno approfondendo l’anticipazione dell’immunoterapia agli stadi precoci di malattia.
Sintesi
L’analisi ad interim della DFS dello studio di Fase III IMpower010 ha dimostrato che dopo resezione completa e chemioterapia adiuvante a base di platino, un anno di atezolizumab ha ridotto il rischio di recidiva nei pazienti in stadio II-IIIA. L’entità del beneficio risultava maggiore nel sottogruppo di pazienti con espressione di PD-L1 ≥ 50% con una riduzione del rischio di recidiva del 57% rispetto a best supportive care.
Sulla base di quest’analisi ad aprile 2022 l’EMA ha approvato atezolizumab nel setting adiuvante per i pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule in stadio II-IIIA resecato con espressione di PD-L1 ≥ 50%, in assenza di alterazioni di EGFR o ALK.
In Italia l’accesso al farmaco è attualmente disponibile tramite un EAP avviato ad ottobre 2022.
Quale è la rilevanza pratica di questa nuova rimborsabilità?
Atezolizumab è la prima immunoterapia approvata per il setting adiuvante nel carcinoma polmonare non a piccole cellule e rappresenta un’importante opzione terapeutica per un sottogruppo di pazienti caratterizzati da un elevato rischio di recidiva e limitato beneficio dal solo trattamento chemioterapico.
Da sottolineare come negli ultimi 15 anni, questa rappresenti la più importante novità disponibile negli stadi precoci insieme a osimertinib nei pazienti con mutazione di EGFR.
Attenzione però, restiamo in attesa di un follow-up più maturo per stabilire se il vantaggio in termini di riduzione del rischio di recidiva si tradurrà in un beneficio in sopravvivenza per questi pazienti.
Bibliografia
- ESMO Oncology News. EMA Recommends Extension of Therapeutic Indications for Atezolizumab. 24 may 2022.
- Felip E, et al; IMpower010 Investigators. Adjuvant atezolizumab after adjuvant chemotherapy in resected stage IB-IIIA non-small-cell lung cancer (IMpower010): a randomised, multicentre, open-label, phase 3 trial. Lancet. 2021;398:1344-1357.